Il Lessini Durello Spumante di Antonio Fattori

il

Altra bella scoperta quella dell’interpretazione del Lessini Durello Spumante di Antonio Fattori, enologo famoso per essersi aggiudicato nel 2010 il prestigioso White Single Varietal Trophy nel World Wine Award di Decanter con il suo Soave Motto Piane 2008.
Il vigneto è impiantato a pergola veronese e Guyot sul terreno basaltico del Monte Calvarine, ad un’altitudine di 250-300 m/slm, nella fascia altimetrica in cui la perfetta maturazione dell’uva favorisce nel vino una lama acida matura e dolce. L’età media delle viti è trent’anni e i ceppi per ettaro variabili da 3.000 a 5.000. L’uva, raccolta a mano fra settembre e ottobre, viene pressata intera e fermentata in inox e legno. La seconda fermentazione è indotta dopo almeno 10 mesi dalla vendemmia e la sosta sui lieviti è di 36 mesi o di 60. Remuage manuale su pupitre. Dopo la sboccatura, almeno sei mesi di riposo prima della commercializzazione.
Ho la possibilità di assaggiarli entrambi, ma mi soffermo a descrivere la versione affinata 60 mesi, senza zuccheri aggiunti dopo la sboccatura.
La veste è brillante, di un bel giallo paglierino con riflessi di oro pallido; la spuma è soffice e cremosa e il perlage finissimo e persistente. All’olfazione, fragranze di scorza di agrumi dolci, fiori di campo, erbe aromatiche seccate, pasticceria, mandorla tostate e una sensazione minerale sobria. Il sorso è sapido e asciutto, vibrante e piacevolmente stuzzicato da una bollicina avvolgente. La lunga persistenza evoca il frutto da cui il vino è nato.
Vino spumante elegante, di facile bevibilità anche per palati un po’ disattenti nonostante il dosaggio che non concede scorciatoie. Trova forse la sua massima espressione con piatti di pesce grasso e saporito (salmone “selvaggio”, tonno), ma si impone all’attenzione anche quale aperitivo.

Cantina Fattori
Via Olmo, 6 – 37030 Terrossa di Roncà (Verona)
http://www.fattoriwines.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.